effetti indesiderati durante terapia con IFN per epatite C

mio marito ha 64 anni,l'anno scorso abbiamo scoperto che era affetto da epatite c che e' diventata cronica,la biopsia non ha rilevato grossi danni e lui fisicamente sta benissimo,il suo genotipo e' 1 b.L'epatologo ha consigliato la cura con interferone e ribavirina, cominciata da una settimana,ora sta veramente male...e' il caso di continuare,a cosa andiamo incontro sospendendo la terapia?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La terapia antivirale con interferone e ribavirina è di difficile tollerabilità, ma soprattutto nelle prime settimane. Poi l'organismo si abitua e riescxe a tollerare meglio gli effetti causati dalla terapia. Pertanto le consigliamo di parlarne rpima di tutto col medico che la tiene in cura e cercare di sopportare quanto più possibile tali effetti, magari aiutandosi con la assunzione anche della tachipirina.
Risposto il: 09 Ottobre 2008