effetti ind3siderati da terapia con IFN per epatite da HCV

Caro fegato.com, sono stata in cura per un anno con interferone non per epatite ma per un melanoma. Riguardo alla domanda posta da un utente, e cioè se la cura con interferone può causare un aumento della transaminasi, ti riporto quanto mi è stato riferito da un medico che mi seguiva durante la cura: l'aumento delle transaminasi non è causato tanto dall'interferone, quanto dalla TACHIPIRINA CHE TI DANNO PER ABBASSARE LA FEBBRE. Essendo io affetta da una sindrome di Gilbert genetica (mia sorella e sua figlia hanno il mio stesso problema), mi hanno prescritto la Novalgina al posto della Tachipirina (conservo ancora la prescrizione). Il medico che mi ha riferito questo, ovviamente per sue esperienze personali, è il Dottor Dalla Palma di Oncologia dell'Ospedale S. Bortolo di Vicenza.Relativamente all'altra utente che chiedeva informazioni sulla menopausa anticipata e squilibri ormonali, da quando ho fatto la cura ho sempre avuto problemi (pensa che nei trentadue anni precedenti non avevo mai saltato un ciclo), e dopo un periodo in cui le cose sembravano tornate a posto, ora ho il dubbio di essere in menopausa. Ho 48 anni e mia madre è andata in menopausa a 56. Durante la cura ho perso circa la metà dei capelli che avevo in testa, ma i medci mi hanno detto che l'interferone non provoca perdita di capelli. Non è che per caso pensiamo di sapere tante cose sul corpo umano ma in effetti sappiamo gran poco?Grazie, Marina
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non siamo d'accordo con l'ipotesi che l'aumento delle aminotran sferasi in corso di terapia con interferone possa essere causato dalla tachipirina. Mentre è molto probabile che gli squilibri ormonali siano da mettere in relazione con la terapia antivirale e così pure la perdita dei capelli. E' di comune riscontro nella maggior parte dei soggetti che sono in cura con interferone il notare una maggiore perdita di capelli.
Risposto il: 10 Dicembre 2008