Effetti collaterali degli psicofarmaci: dubbi e ansie

Salve gentile dottore,
il medico mi ha prescritto di passare dallo Zyprexa, per gli effetti negativi sul fisico (aumento di peso ponderale e fame costante).
Solo che da ipocondriaca che sono, ho preso il bugiardino e sono andata a leggere gli effetti collaterali. Il risultato è stato una situazione d'ansia persistente per la dicitura 'morte improvvisa inspiegata'.
Non so come reagire.
Lei cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Buongiorno, Lei non cita nella domanda quale farmaco dovrebbe sostituire lo Zyprexa. In linea generale tutti i farmaci hanno possibili effetti collaterali, alcuni più comuni altri più rari. Sta al medico valutare il rapporto rischio-beneficio nello specifico paziente.
È vero anche che nei bugiardini si leggono tanti effetti collaterali possibili, a volte anche mortali, che scoraggerebbero l'assunzione anche di farmaci come la semplice aspirina!
Le consiglio di parlare di questi suoi timori con lo specialista di fiducia che la potrà rassicurare sugli effetti del farmaco prescritto che va assunto comunque sempre sotto il controllo e la supevisione del medico.
Cordiali saluti.
Risposto il: 19 Febbraio 2016