Effetti collaterali degli antidepressivi sul ciclo mestruale.

Salve, assumo da tre mesi Cipralex. Negli effetti collaterali porta “irregolarità del ciclo mestruale” ma come si manifesta per l’esattezza? Al momento, io ho un ritardo di più di due settimane e sono sempre stata regolare. Ho avuto soltanto due rapporti ed entrambi non protetti con coito interrotto nell’arco di due mesi. (ho sbagliato) Ho effettuato (correttamente la mattina e a vari giorni di distanza seguita da un ginecologo) tre test di gravidanza e sono risultati tutti negativi. (Test di buona marca) Questo ginecologo vuole farmi fare anche il betaHCG ma, essendo io una ragazza di 20 anni, non posso recarmi in ospedale con mia madre altrimenti si spaventerebbe e sinceramente anche io sono spaventata. È possibile che io sia incinta nonostante 3 test negativi con soltanto 2 rapporti in due mesi con il coito interrotto? È necessario effettuare il beta? Non dovrei fare degli esami per vedere “cosa sta facendo” il mio antidepressivo? Prendo 15 gocce. Questo mese ho aumentato la dose. Grazie mille in anticipo.
Risposta del medico
Gentile ragazza, il coito interrotto è una modalità anticoncezionale assolutamente non affidabile,la consiglierei pertanto di valutare con l'aiuto del suo medico di fiducia,altri sistemi più sicuri. Ciò detto,anche in considerazione dei tre test negativi effettuati penso anch'io che le probabilità di una gravidanza siano trascurabili,certamente l'esecuzione di un betaHG e di una ecografia toglierebbero ogni dubbio. I farmaci antidepressivi della famiglia degli SSRI quale quello che sta assumendo possono influire in maniera negativa,come riportato sul foglietto illustrativo,sulla sfera sessuale sia come calo della libido,sia come alterazioni della regolarità del flusso mestruale.Ciò in virtù di molti meccanismi biochimici, più frequentemente per un rialzo della prolattina-un ormone prodotto dall'ipofisi-. Tale ipotesi andrebbe comunque valutata con il suo medico di fiducia,ed eventualmente confermata con gli opportuni esami ematochimici. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 24 Gennaio 2019