Effetti collaterali dell'aloe vera

Integratore Aloe con il farmaco cumadin: ci sono effetti collaterali? Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, il succo di aloe vera oltre ad avere degli effetti benefici sull'organismo, ha anche degli effetti collaterali. In particolare, per lei che prende il coumadin, ne potrebbe alterare l'azione, sia perché l'aloe vera agisce su un enzima come l'aspirina, sia perché interferisce a livello intestinale sull'assorbimento della vit K. Per questi motivi le sconsiglio di assumere il succo di aloe vera. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 27 Settembre 2017