Effetti collaterali e controindicazioni della tranilcipromina

In merito al parmodalin mi è stato detto sulla vostra rubrica che i cibi assolutamente da evitare sono i formaggi stagionati , il vino rosso e la cioccolata ; significa che per esempio gli insaccati e la carne hanno un rischio trascurabile ?Parlo di un dosaggio di parmodalin di 10 mg al giorno .Inoltre vorrei sapere se dovessi accorgermi che si sta verificando una crisi ipert ensiva , quale farmaco devo assumere per evitare conseguenze gravi ?Infine mi potrebbe dire effettivamente il rischio di una crisi ipertensiva mortale , in chi non attua le suddette restrizioni dietetiche , in che percentuale può effettivamente verificarsi ?
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Buongiorno,

può trovare maggiorni dettagli qui

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Parmodalin.asp

Da dove le riporto in evidenza "Durante la somministrazione di PARMODALIN, devono essere esclusi dalla dieta i formaggi e tutti gli altri alimenti ad alto contenuto di tiramina (crema acida, vino Chianti, Sherry, birra, aringhe salate, fegato, fichi secchi, uva passa, cioccolato, salsa piccante, fave, estratto di lievito, carne intenerita artificialmente), in quanto possono comparire crisi ipertensive di notevole gravità."

Per la carne dipende da tipo a tipo a seconda del contenuto di tiramina.

In caso di crisi ipertensive può raggiungere il più vicino pronto soccorso o assumere farmaci antipertensivi secondo le prescrizioni del suo medico curante, che dovrà evidentemente informare per tempo.

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Dicembre 2014