Effetti collaterali della pillola contraccettiva.

Salve, vorrei un chiarimento per favore. Il mio ginecologo dopo 5 anni di assunzione della pillola Yasminelle mi ha prescritto la nuova pillola Sibilla, poichè Yasminelle mi stava dando problemi di aumento di peso, spotting, ritenzione idrica, gonfiore ed intestino pigro.La mia domanda è... Sibilla è detta essere una pillola nuova, leggera, poco invasiva e che riduce al minimo gli effetti collaterali..ma come può esserlo se Sibilla contiene lo 0,03 mg di etinilestradiolo al contrario della vecchia Yasminelle che contiene lo 0,02 mg? lo 0,03 mg di Sibilla può darmi ulteriori problemi di peso?Inoltre l'associato dianogest aiuta nella diuresi e nel contrasto della ritenzione idrica come fa drospirenone? Vi ringrazio, attendo risposte.Saluti
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

 I modesti effetti collaterali della pillola contraccettiva non sono univoci ma variano in funzione della reazione della singola donna alla somministrazione del prodotto.

Dosaggio dell'estrogeno, 02 o 03, poi non determina necessariamente particolari scompensi. In questo caso la differenza la fa il prgestinico: il drospirenone è un ottimo prodotto ma il dienogest presenta marcata attività antiandrogena con conseguente scarsa ritenzione idrica.

Io potrei consigliare il cambio che ha un razionale.,

Risposto il: 03 Ottobre 2013