Ernia discale ed effetti indesiderati terapia

Buongiorno,

da circa 3 mesi ho una lombosciatalgia sx ad andamento ingravescente. Alla NMR L-S risulta ernia discale L4 – L5. Il mio medico di base mi ha prescritto Tachidol e visita specialistica. Il Tachidol, oltre a non incidere sul dolore, mi ha provocato giramenti di testa, nausea, sudorazione. Lo specialista mi ha pertanto prescritto la seguente terapia: Targin una cp mat e sera, iniziando con il dosaggio 5/2,5 e valutando i graduali incrementi fino a trovare il dosaggio tollerato (integrando i primi gg se necessario con paracetamolo) Nicetile per 1 mese (1 settimana di iniezioni e poi compresse) Inoltre, è stata fissata l'infiltrazione periradicolare antalgica che farò tra 10 gg. Col Targin mi sono stabilizzato a 20 mg, poiché a 25mg ho cominciato ad avere le stesse reazioni che mi provocava il Tachidol. Sono da 6 gg su 20 mg (e non prendo più il paracetamolo) e benché non abbia effetti straordinari sul dolore non ho altri effetti indesiderati. Tuttavia, ieri sera, poco prima di cena, ho ricominciato ad avere forte sudorazione, giramenti di testa, inappetenza, il tutto accompagnato da una pressione che, da ieri sera è più o meno sempre stabile sui 140/150 sys su 90/100 dia.

Considerando che non ho mai sofferto di pressione alta e non prendo alcun medicinale oltre quelli prescritti per il mal di schiena, volevo sapere se può esserci una relazione con la terapia e come mi devo comportare, anche considerando che il mio medico non ci sarà fino a martedì.

Vi ringrazio molto per la disponbilità.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non si possono dare pareri su trattamenti consigliati da altri colleghi. Per la lombo-sciatalgia, se legata ad ernia discale, occorre sentire il parere di un Neurochirurgo per valutare l'opportunità di trattamento chirurgico o solo medico o di ambedue.

Risposto il: 14 Maggio 2018