effetti indesiderati da interferone + ribavirina

buon giorno e grazie a chi legge !La mia compagna é in comunità e tra qualche mese avrà terminato il suo percorso e verrà a vivere con mé, qualche giorno fà mi ha detto di voler iniziare la cura di interferone a settembre e sinceramente non so praticamente nulla a riguardo, tranne che tante cose per sentito dire o letto.vorrei capire di più, soprattutto quello che riguarda malesseri e stati d'animo per affrontare la cosa, lei é la mia vita e non vorrei commettere errori.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Solitamente la cura con interferone e ribavirina nell'epatite C comporta disturbi che si verificano soprattutto nei primi 2-3 mesi di terapia e riguardano la cosiddetta sindrome simil-influenzale (febbre, dolori muscolari od articolari). Tuttavia non raramente comporta anche nervosismo e, a volte, peggiora una sintomatologia depressiva di base. Pertanto è richiesta molta partecipazione da parte delle persone che convivono con i pazienti che dovranno intraprenderer tale terapia.
Risposto il: 01 Marzo 2009