Ho fatto una cura di interferone e ribavirina per

Ho fatto una cura di Interferone e ribavirina per Epatite c con genoma 1b. dopo tre mesi però si è presentato un problema di ipotiroidismo, e il mio epatologo mi ha consigliato di smettere la Terapia immediatamente per poter ripristinare i valori della tiroide. Il mio endocrinologo invece mi dice che non è necessario sospendere l'interferone, ma curare contemporaneamente le due cose. chi ha ragione in questo caso? e se l'interferone non funziona visto che all'inizio i valori andavano bene e poi in seguito sono peggiorati ancora, per quale altra terapia posso optare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente è nel giusto l’endocrinologo, in quanto più esperto proprio della patologia tiroidea, supposta causa della sospensione. Inoltre, l’ipotiroidismo è assai meno preoccupante dell’ipertiroidismo in corso di terapia con IFN. Per il momento non esistono terapia antivirali per l’epatite c alternative all’IFN+RBV.
Risposto il: 04 Luglio 2005