Effetti radioterapia

Buongiorno, vorrei sapere se una seduta di radioterapia zona bacino per terapia tumore, può causare zoppia immediata. Una mia ipotesi da 'ignorante in materia' è che i tecnici abbiano sbagliato il centraggio del macchinario. Grazie anticipatamente per la risposta

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La radioterapia può influire sul metabolismo osseo e potrebbe dare dei disturbi, spetta allo specialista informarla sul numero delle sedute, la dose ed eventuali effetti collaterali.
Se la zoppia persiste, utile eseguire accertamenti (Rx, RMN).

Risposto il: 29 Novembre 2023