Effetto da consumo di marijuana/hashish

Salve. Peso 88kg, sono alto 1.78, ho 21 anni e sono universitario.
Condizioni di cuore- ultimo esame completo 3 anni fa- perfette.
Da due anni fumo 12 sigarete al giorno, mentre fumo un paio di spinelli a settimana da qualche mese. Ho riniziato dopo 2 anni di stop x 3 volte a settimana la piscina.
Ieri sera mentre fumavo una canna con un mio amico, mi sono sentito dei strani dolori intercostali e mi sono accorto di avere il battito cardiaco abbastanza accelerato.
Mi sono fatto 3mila viaggi mentali angosciandomi terribilmente poichè credevo che fosse un semi infarto e che stessi per morire...
Mi chiedevo se è normale che in un soggetto sano ci siano questi sintomi e che se la tachicardia è mantenuta per diverse ore possa causare la morte. infine, i dolori intercostali mi si presentano quanto spingo in vasca di potenza. è il cuore che arranca o sono i polmoni che cercano di riossigenarsi? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia è frequente dopo consumo di marijuana/hashish e può perdurare anche per ore, senza però che questo aumenti il rischio di infarto, a differenza di quanto produce la cocaina che induce anche intensa vasocostrizione coronarica. I dolori intercostali in piscina sono solo espressione del lavoro muscolare e quindi non patologici.
Risposto il: 31 Gennaio 2007