Consumo di marijuana e farmaco per spondilite anchilosante

Salve, sono una ragazza di 22 anni. A 16 mi è stata diagnosticata la spondilite anchilosante. Ho preso humira (non ho più avuto dolori alla schiena o alla gamba) fino a quando un altro reumatologo ha dubitato che avessi la malattia e che i dolori fossero causati dalla scoliosi. Da quanto ho interrotto il farmaco, non ho avuto dolori se non al ginocchio, dolore/gonfiore che nemmeno humira faceva passare. Ho preso il medrol 8mg e poi 2mg ma a fasi alterne continuava a gonfiarsi di liquido più o meno infiammato.
Ora il medico mi ha prescritto il Metotrexato. Spesso mi capita di fumare marijuana o Hashish. Potrò continuare anche con questo medicinale? Fumare potrebbe avere complicazioni? potrebbe aumentare il liquido infiammato nel ginocchio? Mi scusi ma mi imbarazza chiederlo al mio reumatologo. Grazie mille

Risposta del medico

La spondilite anchilosante è una patologia cronica evolutiva e il percorso terapeutico consigliato dal reumatologo è corretto. Pongo solo l'attenzione sull'attività motoria giornaliera corretta e la valutazione dei compensi posturali che la sua patologia può indurre. L'invalidità motoria non si ferna con i farmaci!

Risposto il: 04 Maggio 2021