Effettuare tutti gli accertamenti del caso

Salve ... sono peppe da taranto ... da circa tre anni faccio ciclismo ed un paio di anni fa decisi di iscrivermi ad una società per poter partecipare a delle competizioni sportive. Per prassi mi sottoposi a visita da un medico sportivo. Questi mi riscontrò senza alcun accertamento particolare ( dopo confermato da accertamenti clinici approfonti) che sono affetto da Wolff Parkinson White. Ora mi chiedo come è possibile che in 42 anni non mi sia accorto mai di nulla ?..... e continuo ad allenarmi fino a raggiungere e mantenere per ore l'80- 90 e anche oltre la soglia massima della frequenza cardiaca? ... ribadisco di non aver avuto mai un minimo segnale ...è normale ciò? ... sono un folle a continuare o ...?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Wolff Parkinson White spesso è diagnosticata per caso perché puo’ non dare segno di se. Una volta diagnosticata con certezza vanno fatti gli accertamenti del caso (valutazine cardiologia, studio elettrofisiologico) al fine di confermare al paziente che si ratta di una “forma” potenzialemente pericolosa quindi meritevole di trattamento o meno. Quindi l’idoneità sportiva deve essere data solo dopo aver effettuato gli accertamenti che confermino il grado di pericolosità della patologia. Le consiglio di accertarsi di aver effettuato tutte le indagini del caso prima di proseguire le sue attivita!!
Risposto il: 20 Febbraio 2007