Efficacia della pillola contraccettiva dopo 18 giorni

Ho iniziato la pillola il 5 giorno del ciclo ma senza la presenza del flusso (avevo solo macchie quando mi pulivo, questo mese mi è durato abbondante solo 3 giorni). Comunque l'ho iniziato il quinto giorno perché è stato il giorno in cui ho fatto la visita ginecologica e dopo la transvaginale, sotto indicazione della dottoressa, questa mi ha detto di iniziarla subito da quel giorno stesso senza bisogno aspettare il primo giorno di ciclo del mese successivo consigliandomi di avere rapporti protetti per i primi 7 gg.
Premetto che oltre tensione al seno e due episodi di mal di testa, ma probabilmente dovuto alla stanchezza, non ho avuto né spotting né nulla, quindi credo il mio corpo stia reagendo positivamente.

In ogni caso, io onestamente ho continuato ad usare il preservativo per più di una settimana, ma ieri e oggi, alla 18esima e 19esima pillola, essendo sprovvisti e presi dalla passione, abbiamo usato il coito interrotto, avendo anche due rapporti a distanza di circa venti minuti, di cui comunque siamo abbastanza sicuri, in più lui si è anche lavato tra uno e l'altro. Lo so che non dovevo, ma non abbiamo potuto resistere!! Credete possa essere a rischio?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il rischio è molto piccolo! State tranquilli!

Risposto il: 21 Luglio 2017