Logo Paginemediche
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dimenticare assunzione pillola contraccettiva

Ho 43 anni, assumo la pillola e lunedì scorso, nell'orario solito in cui assumo la pillola mi sono accorta di non aver preso quella della domenica, cioè la numero 15. Ho assunto entrambe le pillole insieme e in questi giorni sto proseguendo normalmente. La domenica sera però ho avuto un rapporto, e successivamente nulla. Ora mi chiedo che rischio ho e se devo saltare le 2 pillole placebo e iniziare subito un nuovo blister. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in una situazione come quella da lei descritta direi che sia difficile che possa essere parita un'ovulazione nell'immediato, anche se purtroppo non vi è la certezza assoluta. Se fosse ancora nei tempi e non ci fossero controindicazioni di ordine medico potrebbe valutare con il suo medico di fiducia l'eventule assunzione della pillola dei cinque giorni dopo.
Sarebbe in ogni caso utile eseguire un test di gravidanza di ultima generazione a distanza di almeno 15 giorni dal rapporto a rischio.
In ogni caso è prudente che i rapporti successivi siano protetti fino al termine del blister e che il blister successivo sia iniziato subito saltando le pillole placebo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Novembre 2025