efficacia della terapia con IFN per HCV

Salve ,per caso mi sono imbattuto nel vostro sito ,avrei bisogno di una spiegazione:mio padere è affetto da epatite c cronica le sue transam. erano state sempre nei limiti fino alle ultime analisi dalle quali si è evinto che sono aumentate a 40 41.L'epatologo non si è allarmato ma ci ha consigliato di iniziare la cura con l'interferone rassicurandoci sull'esito (circa il 70% di prob).Dopo circa un mese 5 sett di cura abbiam fatto le analisi e il risultato evinto è che le transamin. non sono aumentate ma neanche diminuite cioè si sono mantenute stazionarie. E' normale?oppure già avremmo dovuto avere un rientro nei parametri dopo appena un mese?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La efficacia della terapia in corso di terapia deve essere valutata mediante la scomparsa dell'HCV-RNA e non dai valori di aminotransferasi. Si ritiene efficace la terapia che comporti al 3° mese di terapia una riduzione di HCV-RNA di almeno 2 logaritmi rispetto ai valori di partenza.
Risposto il: 16 Marzo 2009