Egr. dott. sono un 39enne (180cmx76kg) con diabete

egr. Dott. sono un 39enne (180cmx76kg) con diabete 2 in cura con ipoglicemizzante e acarbosio. Volevo cortesemente chiederle quanti gr. di carboidrati al giorno posso assumere? e se cortesemente mi puo' dire quanti a colazione, a pranzo e a cena. Grazie!
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, La percentuale dei carboidrati nella dieta di un soggetto che soffre di dibette mellito di tipo II è del 50-55 %. I carboidrati vanno suddivisi oltre che ai pasti principali, anche negli spuntini di metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi. Sarebbe opportuno essere seguito da un dietista esperto in diabetologia che possa darle una dieta personalizzata (che tenga conto anche delle proteine e dei lipidi). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetolog Socio AMD
Risposto il: 09 Febbraio 2011