Egr. dottore, mio marito, affetto da epatite c da

Egr. Dottore, mio marito, affetto da epatite c da diversi anni è stato curato con interferone (ha terminato da alcuni mesi la Terapia con Pegasys). Da una recente ecografia (da diversi anni non si sottoponeva a tale esame), ha scoperto di avere un calcolo alla colecisti di circa 3cm. e la parete della stessa leggermente ispessita (mm.4,6). Non ha mai avuto coliche, gli unici disturbi sono: stitichezza, Meteorismo e talvolta qualche fastidio allo stomaco. Svolge una vita lavorativa normale. Negli ultimi anni è un po' dimagrito, ma lo specialista che lo segue non dà peso alla cosa perchè è soddisfatto nel complesso delle sue analisi (non ha cirrosi e le transaminasi si sono normalizzate). Gli ha però consigliatodi sottoporsi all'intervento di colecistectomia. Un altro epatologo consultato gli ha invece detto di attendere e consigliato la terapia farmacologica a base di acido deursossicolico. Che fare? Attendo con Ansia la risposta e la ringrazio sentitamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non consigliamo di sottoporsi all’intervento di colecistectomia essendo del tutto asintomatico. Pertanto conveniamo con l’altro medico consultato che prevedeva solo l’uso di una terapia farmacologica a base di acido ursodesossicolico.
Risposto il: 22 Aprile 2005