Egr. dottore,sono un 46enne, ho fatto un esame etg

Egr. Dottore,sono un 46enne, ho fatto un esame ETG ADDOME COMPLETO per un controllo alle vie urinarie, per conoscere le dimensioni di un calcolo renale che non riesco ad espellere. Oltre alla risposta che attendevo, nel referto medico a me rilasciato c'è un riferimento alla prostata che non capisco. Riporto letteralmente lo scritto:...La prostata esaminata per via SP, presenta ecostruttura disomogenea, calcificazioni periuretrali e diam di circa mm 32 x 42.Melo può tradurre Lei in termini semplici? E' preoccupante?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Bisognerebbe intanto sapere il suo PSA esame ematico specifico per la prostata.

Le calcificazioni periuretrali sono spesso indice di infiammazioni pregresse.La disomogeneità , associata a un movimento del PSA verso l'alto , impone delle biopsie . Ma tutto questo senza una esplorazione rettale per valutare la prostata e senza una anamnesi pregressa (storia medica personale ) non è completo . Le dimensioni prostatiche non sono abnormi. Faccia comunque una visita urologica .

Risposto il: 07 Ottobre 2013