Egr.professore, con questa biopsia cosa ne pensa.

Egr.Professore, con questa biopsia cosa ne pensa. 1,3)ADENOcarcinoma MODERATAMENTE DIFFERENZIATO ACINARE DELLA PROSTATA CON PERMEAZIONE NEOPLASTICA PERINEURALE(GLEASON 6°:3+3) La neoplasia interessa il 30% di un frustolo paramediano sinistro e focalmente il frustolo apice sinistro. 2,4-6)Frustoli prostatici esenti da neoplasia.> Professore l'entità del tumore è alta? Che terapie posso attuare,tutti mi dicono l'intervento con la robotica.Mi aiuti grazie ho 39 anni.Mi hanno detto che la cirurgia a cielo aperto e migliore in quanto rimuove anche i linfonodi superiori che con la robotica non ci riuscirebbe.Non so che fare.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

credo che nella sua situazione (Gleason 6) una estrema radicalità nella asportazione dei linfonodi sia superflua, mentre la laparoscopia robotica in mani esperte permetta il miglior compromesso tra la radicalità oncologica e la salvaguardia funzionale (potenza sessuale e continenza urinaria).

Saluti

Risposto il: 26 Novembre 2012