Da cosa pensa potrebbe derivare secondo lei questa

Da cosa pensa potrebbe derivare secondo Lei questa ascesa del livello della mia pressione sanguigna? Oltre l'holter pressorio e le analisi del sangue ed urine che gia mi sono state prescritte mi consiglia altri tipi di esami? La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta che vorrà accordarmi. In attesa di riscontro Le porgo distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L'ipertensione arteriosa in età giovanile è molto rara. Non può essere dovuta al fenomeno comunissimo dell'arteriosclerosi, che è la causa dell'invecchiamento delle arterie, come succede negli ultrasessantenni. La causa deve necessariamente essere un'altra. La causa più frequente è una produzione eccessiva di alcuni ormoni (come ad esempio quelli della ghiandola tiroide del collo). Ecco perchè a lei sono stati prescritti i dosaggi di vari ormoni, nel sangue e nelle urine. Deve attendere i risultati delle analisi in corso, prima di poter indirizzare la ricerca di secondo stadio.
Risposto il: 29 Aprile 2008