Egregi dottori, questa mattina ho accompagnato mia

Egregi Dottori, questa mattina ho accompagnato mia mamma, una donna di 58 anni a fare un elettrocardiogramma, dal quale è emerso quanto segue: Ritmo sinusale. Fc 71/min. Asse qrs orizzontale. Lievi anomalie nel recupero. Cosa significa? C'è da preoccuparsi? Cos'è l'asse qrs orizzontale? E cosa significa il fatto che ci siano anomalie nel recupero? Vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibiltà. Cordiali saluti. gri
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è nulla da preoccuparsi. L’asse orizzontale è un termine che viene usato per descrivere il VETTORE ELETTRICO principale risultante dal percorso che la corrente elettrica fa nell’attivare le cellule che compongono il cuore; esso non rappresenta necessariamente la posizione dell’asse longitudinale anatomico del cuore, anche se talora questo coincide. Un asse elettrico orizzontale è presente talora negli obesi in cui un addome espanso innalza il diaframma e, con esso, viene alzata anche la punta del cuore (la mamma è un po’ soprappeso?). Le anomalie del recupero rappresentano l’ultima parte del segnale elettrico e sono da interpretarsi, in questo caso, come conseguenza a cascata delle caratteristiche precedenti.
Risposto il: 28 Marzo 2008