Buongiorno, mia madre questa mattina ha eseguito

Buongiorno, mia madre questa mattina ha eseguito un RX TORACE 2pr (PAeLL) ed ha ricevuto questa diagnosi:Affastellamento broncovasale in sede lingulare come da patologia bronchiectasica con sfumata perdita della trasparenza parenchimale. Utile rivalutazione a breve dopo terapia medicaLiberi seni costofrenici Regolare il profilo cardiomediastinico. Cosa significa???
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La descrizione che fa il radiologo è compatibile effettivamente con la presenza di bronchiettasie, ossia delle dilatazioni patologiche dei bronchi che tendono a divenire "contenitivi" per il muco e non "propulsivi". I pazienti affetti da questa patologia, insomma, tendono ad accumulare il muco e non a promuoverne la fuoriuscita. Una diagnosi di certezza si ottiene mediante l'esame radiografico TAC HD del torace che viene effettuato senza mezzo di contrasto.
Risposto il: 09 Gennaio 2012