Egregi professori ho 43 anni e sono sportivo

Egregi professori ho 43 anni e sono sportivo (palesta, nuoto ciclismo mtb gonistico amatoriale con passati agonistico di lotta greco romana), sono circa due anni che a seguito di un episodio di ematuria l sera dopo allenamento in palestra, i controlli ecogafici ed esplorazione rettale diagnosticarno che vi erano delle calcificazioni. successivamente mi sono rivolto ad un urologo in quanto avevo anche difficoltà ad urinare e minzioni frequenti anche di notte. mi è stata diagnosticata una IPB non batterica curatacon profluss e successivamente con permixon.circa 1o giorni fa ho riscontrato una maggiore difficoltà ad urinare ed il tempo di attesa e di circa due min e oltre.L' urologo mi ha diagnosticato prostatite acuta e oltre al riposo mi ha prescritto la seguente terapia spectrum1G ogni 12 ore er tre gg. aulin supp. dpo bagno caldo per 7 gg na compressa a colazione di profluss per due mesi. Al mometo la situazione del flusso e' leggrmente migliorata ma i tempi di attesa e la frequenza non sono variate. La mia domanda è: potrebbe trattarsi di stenosi anzichè prostite?. al momento oltre ad urinocultura neg. , eco , esplorazione rett e uroflussometria non ho fatto altri esami specifici. ringrazio anticipatamente aurandovi buon lavoro
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive potrebbe trattarsi di prostatite. In questo caso la prima cosa da vedere e' se trattasi di prostatite batterica o abatterica. Pertanto le consiglio di eseguire i seguenti esami microbiologici : -- TAMPONE URETRALE con colt. ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi ; -- SPERMIOCOLTURA con ABG per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi. Inoltre Le consiglio di prendre visione del sito da me realizzato, www.prostatite2002.it Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri
Risposto il: 21 Novembre 2010