Egregio dottore, a mio padre, 68 anni è stato

Egregio dottore, a mio padre, 68 anni è stato diagnosticato un carcinoma a piccole cellule, con presenza a sn. A livello periaortico di addensamento parenchimale eteroformata di 46 mm che infiltra la polmonare di questo lato. Linfoadenopatie paraortiche e della finestra aorto polmonare.
Addome con numerose formazioni a carico del parenchima epatico. Colecisti con formazioni litisiatiche. Encefalo :insede parietale presenza di formazione di 11 mm. Aree multiple di iperfissazione del tracciante ostetropo a carico della teca, dei congoli scapolari, dello sterno, del rachide, degli archi costali, bacino, e modesto incremento dei segmenti femorali.
Carcinoma a piccole cellule :Pancitocheratina(+)Citocheratina7(+focale,puntiforme),cotocheratina 20(focale positività in rari elementi, NSE(+)CD56(+)Cd57(-)Cromogranina(+)Sinaptosifina(+).
Substenosi concentrica del segmentario apico-dorsale per infiltrazione.
Le chiedo un consulto e, se esistono farmaci di ultima generazione.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Per il microcitoma in fase di malattia estesa la prima opzione rimane la chemioterapia con Platino e Vepesid. Dopo l’induzione della risposta si può valutare l’utilizzo della radioterapia sull’encefalo e su eventuali segmenti ossei dolenti. I nuovi farmaci non hanno modificato questo approccio iniziale.
Risposto il: 23 Giugno 2008