Egregio dottore a mio padre è stato

Egregio dottore a mio padre è stato diagnosticato un aneurisma alla aorta addominale sottorenale con indicazione all' asportazione, dall'angio tac risulta che mio padre ha una malformazione congenita ossia la presenza di doppia arteria renale bilaterale, di notevoli dimensioni, gradirei conoscere il suo parere sul tipo d'intervento da adottare per la rimozione dell'aneurisma se chirurgico o endovascolare.La ringrazio infinitamente
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentilissima Sig.ra, Il problema non è ancora l'intervento bensì alcune considerazioni:-età deL Paziente;-condizioni generali;-diametro dell'aneurisma. Circa le aa renali ci si dovrà preoccupare poco visto che l'aneurisma è per fortuna sotto renale.Sarà da studiare il tipo di 'colletto' ma tutto sommato in mani esperte mettere una protesi non è troppo rischioso al posto di una endoprotesi che a volte può essere più laboriosa . Comunque la scelta dipenda dagli orientamenti della scuola chirurgica vascolare a cui vi rivolgerete. Insisto sul diametro della sacca aneurismatica perchè sarà questo un ottimo indice per l'indicazione all'intervento. Spero essere stato esauriente e le faccio tanti auguri.....
Risposto il: 28 Giugno 2012