Egregio dottore,gradirei cortesemente sapere se

Egregio Dottore,gradirei cortesemente sapere se ritiene consigliabile l'intervento chirurgico per una persona di 84 anni(gia' malata di alzheimer)a cui e' stato diagnosticato un tumore squamoso alla testa non asportato completamente dal chirurgo/dermatologo in quanto gia' infiltrato,ovvero se questo tipo di tumore e' veramente cosi' aggressivo anche in persone anziane per le quali si sente dire di una evoluzione piuttosta lenta rispetto ad una persona piu' giovane.Il quesito quindi e' se ritiene sia preferibile non sottoporlo ad un ulteriore intervento e magari procedere con una terapia che possa rallentare il decorso della malattia.Cordialmente.Antonio
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La malattia di Alzheimer, con adeguata terapia di supporto, permette spesso una "vita" lunga e non e' di per se' una controindicazione a un trattamento ottimale.

La scelta dipende da alcuni fattori:

- qual'e' l'intervento proposto?

- e' stata presa in considerazione una radioterapia?

- la paziente ha malattie associate?

e, soprattutto, la paziente e'ancora in grado, nonostante l'Alzheimer, di prendere una decisione per se  stessa?

Cordialita'

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 27 Febbraio 2013