Gradirei cortesemente sapere la differenza fra

Gradirei cortesemente sapere la differenza fra un pekmetre e un defebrillatore ICD. Quali sono le loro qualita di cura..
grazie per la vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il pacemaker è uno strumento a batteria che viene impiantato sotto la cute e che tramite un catetere si connette al cuore attraverso una vena. Esso è in grado di stimolare il cuore nel caso la sua frequenza cardiaca divenga troppo bassa.
Il defibrillatore impiantabile (o ICD) ha in più delle funzioni che gli permettono di individuare aritmie del cuore ad alta frequenza e di interromperle
Risposto il: 12 Gennaio 2007