Egregio dottore, ho 27 anni e ho fatto degli esami

egregio dottore, ho 27 anni e ho fatto degli esami del sangue per via di un mal di stomaco dovuto probabilmente a gonfiore perchè sono molto ansiosa e mi hanno detto che soffro di colite spastica cmq tutti i risultati erano ok tranne la troponina che era a o,11 l'elettriocardiogramma era ok e la mattina dopo ho ripetuto l'esame e la troponina non c'era più come è possibile? al pronto soccorso hanno detto che potevo andare tranquilla ma visto che svolgo anche attività fisica agonistica sono preoccupata. avevo male ai muscoli la sera del prelievo del sangue dove hanno trovato la troponina ma in quel momento avevo dolore ai muscoli delle braccia per via di un'allenamento di 2 giorni prima che tra l'altro è stato duro perchè avevo ripreso l'attività fisica dopo 2 mesi di stop, il cuore mi batte forte tutto il giorno perchè sono molto ansiosa in più faccio anche molti tic tipo tosse che mi fanno muovere tutti i muscoli dello stomaco e ogni volta che li faccio mi batte anche il cuore più forte, può dipendere anche da questo il valore sballato di quella sera? poi ho letto in internet che i valori dopo un danno al cuore abbassano dopo 4 o 5 giorni, non è che io ho avuto un danno al cuore e non me ne sono accorta e il giorno dopo quando la troponina non c'era più erano passati quei 4 o 5 giorni dal danno cardiaco e la troponina è sparita? sono molto preoccupata se riuscisse a darmi una risposta ne sarei grata.
Risposta del medico
Paginemediche
L’alterazione dei valori della troponina deve essere sempre inquadrata nel contesto di una situazione clinica, dell’elettrocardiogramma e della visita medica. Talvolta i valori della troponina possono essere appena al di sopra dei valori normali per motivi non strettamente cardiologici. Abbia fiducia nei medici che l’hanno dimessa con tranquillità dopo gli accertamenti di rito.
Risposto il: 29 Settembre 2008