Egregio dottore.Sono diabetico da circa 20 anni,recentemente ho cambiato terapia perchè non riuscivo a controllare la mia glicemia dopo pranzo 150-190, mentre alla mattina 90-120.La vecchia terapia consisteva in 3 pillole di Gliconorm(colazione-pranzo-cena)ed 22unità di Lantus prima di coricarmi.La nuova terapia consiste in2 pillole di Diamicron... Leggi di più 80mg(colazione-cena)ed 6 unità di Novorapid a pranzo oltre la Lantus.Stò facendo sia un diario glicemico che alimentare, perchè ho constatato che le mie glicemie sono variate in peggio,mattina a digiuno 150-190 e la sera prima di cena, molto spesso oltre i 200.Faccio presente che non bevo e non fumo,mangio molta verdura spesso cruda,e carne bianca(pollo- tacchino)in pratica sono sempre a dieta ,non posso fare attivita fisica in quanto soffro del piede di Charcot e porto un stivaletto rigido.Le domande che le pongo sono:Le insuline sono compatibili tra loro.Le iniezioni le eseguo sia nella pancia che nella coscia(è corretto).La mia glicata ultima 8,6 (72).La mia glicemia è direttamente correlata con la glicata?Devo integrare con altro farmaco (metformina)o aumentare la Lantus, ovviamente ne parlerò con il mio diabetologo.La causa delle mie glicemie cosi alte sono dovute alla parziale assorbimento del mio corpo,in pratica non sempre l'insulina viene assorbita tutta.é vero che se per una volta si sgarra (cena- pranzo con amici) si sballa tutta la terapia.Ringraziandola anticipatamente ed in attesa di un suo prezioso riscontro le porgo i miei distinti salutiSalvatore