Egregio dottore, sono una donna di 33 anni e un

Egregio dottore, sono una donna di 33 anni e un po' di anni fa ho effettuato una visita cardiologica e il dottore mi ha diagnosticato un emibolocco della branca posteriore destra. Premetto che mi ha tranquillizzato dicendomi che non era nulla, volevo chiarimenti in merito. E poi da un po' avverto un fastidio quando respiro all'altezza del seno sinistro, e se premi avverto un leggero dolore. Di cosa si tratta? Grazie per la cortesia e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
L’impulso elettrico che è alla base della contrazione del muscolo cardiaco nasce dall’atrio destro Dopo aver superato il nodo atrioventricolare, l’impulso elettrico raggiunge i ventricoli viaggiando lungo le branche del sistema di conduzione intraventricolare, vi pu essere un blocco della conduzione lungo la branca destra o quella sinistra (blocco di branca destra o sinistra) per tale motivo l’impulso elettrico sarà rallentato e raggiungerà più tardivamente alcune zone del cuoreE’ possibile che il blocco riguardi soltanto il fascicolo anteriore o posteriore della branca sinistra.Si parlerà in questo caso, rispettivamente, di emiblocco anteriore o posteriore.Nell’emiblocco anteriore sinistro osserverò, sulle derivazioni periferiche, una deviazione dell’asse del QRS compresa tra -45°e -90°.Nell’emiblocco posteriore la deviazione sarà invece compresa tra +110° e +180°. Queste situazioni se isolate sono prive di significato patologico
Risposto il: 30 Ottobre 2007