Egregio dottore, sono una donna di 57 anni appena

Egregio dottore, sono una donna di 57 anni appena compiuti, ho effettuato una URO TAC con mezzo di contrasto, consigliata al pronto soccorso dopo un'ennesima colica renale al rene sx e tracce di sangue nelle urine. In passato ho avuto coliche renali senza mai espellere calcoli. Il referto è il seguente: L'esame TC basale mostra la presenza di una piccola formazione litiasica del diametro di circa 4-5 millimetri nel gruppo caliceale medio del rene sx. Non si apprezzano calcoli in sede ureterale. I reni sono in sede, normali per dimensioni e morfologia, con regolare spessore della corticale salvo per la presenza di una millimetrica formazione cistica nel III inferiore del rene sx. Vescica discretamente distesa, senza lesioni parietali. Non lesioni focali a carico degli altri organi parenchimatosi dell'addome superiore, ............., si segnala presenza di numerosi millimetrici linfonodi in sede mesenteriale, senza un sicuro significato patologico attuale. La ringrazio e la saluto cordialmente. ....Quali sono gli alimenti che possono provocare danni al rene?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gemntile Signora, ho preso visione degli esami diagnostici eseguiti che mostrano la presenza di piccola formazione litiasica a livello del rene Sx. Viste le dimensioni del calcolo renale Le consiglio di prendere in considerazione il trattamento di E.S.W.L. che viene eseguito presso i Reparti Ospedalieri di Urologia. Nel frattempo, se NON PRESENTA ALLERGIA AI FARMACI, potrebbe assumerte : -- LEVOXACIN 500 mg. cp. : 1 cp. dopo pranzo per 7 gg. -- TERAPIA IDROPINICA ( bere almeno due litri di acqua al di' ). Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 07 Febbraio 2012