Egregio dottorele scrivo per chiederle se secondo

Egregio Dottore
le scrivo per chiederle se secondo lei il prodotto ProSure, contenente ACIDO
EICOSAPENTAENOICO, può contrastare o interferire in qualche modo con
l'assunzione dei seguenti farmaci chemioterapici su soggetto oncologico
metastatico come le descrivo di seguito:

paziente maschio di 69 anni
comparsa tumore al colon retto: maggio 2004 all'età di 66 anni
dopo vari cicli di chemioterapia la malattia era sparita per poi
ripresentarsi nel 2007
questa volta metastatica
grave calo ponderale intensificatosi negli ultimi mesi

FARMACI assunti:

IRINOTECAN
AC LEVOFOLINICO
CETUXIMAB
S FLUOROURACIE

L'oncologo che ha attualmente in cura il paziente non conosce quali
interazioni potrebbero esserci tra questi farmaci ed ACIDO EICOSAPENTAENOICO,
pertanto preferisce non somministrarlo.

Gentilmente, potrebbe darmi la sua opinione in merito?
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non vedo problemi all’utilizzo dell’ integratore ProSure, indicato per il calo ponderale in corso di neoplasia.
Risposto il: 18 Febbraio 2008