Egregio dott. le scrivo questa mail per chiederle

Egregio Dott. le scrivo questa mail per chiederle un consiglio per mio suocero che da qualche mese accusa una sorta di buciore quando affronta sforzi prolungati(in particolare quando cammina in salita). Ha effettuato molti accertamenti (elettrocardiogramma,ecocuore sotto sforzo) e la scorsa settimana ha avuto l'esito di una scintigrafia cardiaca con liquido di contrasto(mi scuso se sto utilizzando termini impropri). Esito scintigrafia cardiaca: La spet miocardica eseguita dopo test farmacologico con adenosina non ha dimostrato significative alterazioni della perfuzione a livello delle pareti del ventricolo sinistro. La concomitante indagine GATED-SPET testimonia l'assenza di dilatazione del ventricolo sinistro (EDV 120 mg) con regolari frazione di eiezzone al 58% e cinetica parietale. Conclusione:assenza di reperti patologici Mio suocero ha 68 anni e' diabetico (diabete tipo 2), attualmente svolge un lavoro dove fa moltissimo movimento all'aperto, non fuma e non e' un forte bevitore di alcolici. Per quanto concerne l'utilizzo di farmaci utilizza: - cardioaspirina per il cuore(associata ad un gastroprotettore) - un solo medicinale in compresse per il diabete. - e una cura sempre in compresse per la pressione Che cosa ne pensa? Quale ulteriore accertamento/visita ci consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
La scintigrafia miocardica è un test diagnostico di ischemia con elevata accuratezza diagnostica. L’assenza di ischemia in tale test si verifica in pazienti con assenza di malattia coronarica rilevante e identifica pazienti con scarsa probabilità di avere eventi cardiologici a distanza. Non farei ulteriori accertamenti.
Risposto il: 11 Novembre 2008