Gentile dottorele riassumo la mia situazione.

Gentile Dottore
Le riassumo la mia situazione. Affetto da epatite C, virus 2a/2c, ho iniziato a novembre 2006 la terapia con pegintron 80+ rebetol 4 pastiglie pro die. Dopo la quinta settimana l'esame HCVRNA qualitativo era già negativo, dunque l'epatologo mi ha fatto sospendere la terapia. Purtroppo però, ad un controllo di sei settimane successive, l'esame é tornato positivo con mia grande delusione.
Vorrei chiedere se mi conviene rifare un ciclo di terapia, e quale potrebbe essere la possibilità di successo.
Vorrei porre inoltre le seguenti altre due domande:
- Quanto sopravvive il virus fuori dal corpo umano ( per es. in una macchia di sangue su un rasoio)?
- Avendo ripreso, dopo la sospensione della terapia, l'intensa attività sportiva che svolgevo prima, potrebbe eesre questa la causa della ricaduta?
Grazie molte
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le possibilità di successo dopo un secondo ciclo di terapia antivirale sono elevate soprattutto se si allunga la durata della terapia. Può svolgere attività sportiva.
Risposto il: 18 Maggio 2007