Egregio professore, otto mesi fa mi è stato

Egregio professore, otto mesi fa mi è stato diagnosticato un melanoma con indice di Breslow 0, 60 e con mitosi>1.Mi hanno fatto il linfonodo sentinella con esito negativo ,eco inguinale,ascellare,tac con mezzo di contrasto,analisi del sangue,RX tutti con esito negativoe anche i successivi controlli sono andati bene compresa la visita dermatologica.Volevo sapere se questo tipo di melanoma potrebbe dare metastasi,se ci può essere una recidiva e vorrei sapere dopo quanto tempo potrò considerarmi guarita.Sono molto preoccupata.La ringrazio.distinti salutiTecla
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Lo spessore di 0,60  (Breslow) è correlato ad un buon indice prognostico. Di solito con questo spessore non si fa il linfonodo sentinella proprio perchè lo spessore è così sottile che non è da protocollo questo tipo di indagine. I controlli clinici vanno fatti con regolarità per almeno cinque anni, la recidiva non è da prendere in considerazione e le metastasi, con questo spessore sono rarissime, quasi nulle. E' importante il controllo dermatologico periodico, soprattutto per i cinque anni susseguenti l'intervento e anche dopo per la prevenzione. Saluti.

Risposto il: 24 Novembre 2014