Egregio professore, è da circa 8 mesi che urino

Egregio Professore, è da circa 8 mesi che urino frequentemente durante il giorno e urinavo fino a qualche mese fa anche 2-3 volte durante la notte (PREMETTO CHE ASSUMEVO CIRCA 3 1/2 DI ACQUA), a volte con la fuoriuscita di sole poche gocce di Urina. A Dicembre ho fatto una visita Urologica con esame transrettale e mi hanno diagnosticato IPB, ho eseguito il test del PSA FREE e Ecografia VESCICO PROSTATICA. VALORI PSA 3,54-PSA LIBERO 0,37-PSA LIBERO/PSA TOTALE 0.10, ECOGRAFIA EVIDENZIAVA DIAM. TRASV.CM 4,5 E DIAM. ANTERO-POST. 3,6 CON MODESTO RESIDUO URINARIO VESC. POST MINZIONALE 35CC. QUINDI SU QUESTA BASE L'UROLOGO MI HA PRESCRITTO UN CICLO DI IPERTROFAN X 40GG. A metà Aprile ho ripetuto la cura ed effettuato di nuovo i controlli. Visita Urolog. Rettale (Volume Prostata diminuita), PSA 3,22NG/ML-PSA LIBERO 0.45-SA LIBERO/PSA TOT. 0,14. Ecograf. Vesc.-Prost. Riduzione dim. diam. Trasv. ed A-P di 4,3cm e 3,3cm.Assenza di residuo vescicale post-minzionale. Quindi L'Urologo mi ha confermato che si era ridotta, ma dice adesso che il problema è il PSA, si aspettava che i valori fossero più bassi dopo la cura di Ipertrofan. LE PREMETTO CHE HO 48 ANNI. Lui mi dice di aspetta re fino a metà Luglio e ripetere gli esami, se non sono scesi, allora devo fare una Biopsia X APPROFONDIRE !!! Cosa pena? E' corretto fare questa Biopsia?? SI PUO' EVITARE?? HO LETTO CHE E' MOLTO DOLOROSA E INVASIVA, NON URINO PIU' LA NOTTE E MI SENTO BENE. COSA CONSIGLIA?? La ringrazio per la sua gentilissima attenzione. Cordiali saluti. Maurizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che non ci sono particolari motivi di preoccupazione e che la situazione si orienta, come il collega urologo ha ipotizzato, verso una diagnosi di ipertrofia prostatica benigna; il PSA va seguito nel tempo (magari ogni sei mesi); una eventuale biopsia prostatica, se il PSA va incontro ad un incremento progressivo e significativo, in mani esperte non è traumatica.
Risposto il: 13 Giugno 2006