Gentile dottore, ho fatto un elettrocardiogramma

Gentile dottore, ho fatto un Elettrocardiogramma nel quale veniva riportata la seguente dicitura: ritmo sinusale rsr (qr) in v1/v2 compatibile con disturbo di conduzione destro, ECG ai limiti della norma. Neanche un mese fa ho effettuato un elettrocardiogramma sotto sforzo il cui risultato era negativo e l'unico commento del cardiologo è stato che il mio Cuore non era allenato; a novembre ho effettuato anche un holter (anche quello negativo). E' possibile che compaia questo disturbo (o meglio particolarità, come lo definisce lei in una risposta ad un quesito) così improvviamente? e se sì cosa significa? grazie per la sua disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Una turba minore di conduzione intraventricolare destra non ha grande rilevanza patologica, se non è associata a sintomi di nuova insorgenza. Per questo l’ECG è stato definito ai limiti della norma. Non farei pertanto altri accertamenti (visto anche che ECG e test da sforzo sono negativi) e ricontrollerei l’ECG nel tempo (fra un anno).
Risposto il: 04 Maggio 2006