Elettrocardiogramma

Buongiorno, Oggi il mio ragazzo è andato a fare un elettrocardiogramma di controllo, poiché era necessario per l’iscrizione in palestra. Premetto che lui ha 24 anni e non è in sovrappeso, anzi è alto circa 1,67 e pesa circa 57/58 kg. Da questo elettrocardiogramma sono emersi questi dati: Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 62 battiti/minuto. Fasi di aritmia sinusale. Asse elettrico orizzontale. Conduzione atrio-ventricolare nei limiti inferiori della norma. Lievi turbe della conduzione intra-ventricolare. Ridotta progressione dell'onda R da V1 a V2. Alterazioni specifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. Sapete dirmi cosa significano? Sono alterazioni gravi? Compromettono la normale funzione di fare sport?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Sarebbe utile e corretto prendere visione del tracciato, soprattutto per rendersi conto dove le alterazioni (a)specifiche della ripolarizzazione sono presenti. Per il resto è tutto normale.

Risposto il: 13 Gennaio 2023