Elettroliti

Salve. Sono una ragazza di 30 anni mamma di una bambina di due mesi ma da un po di tempo avverto un malessere generale che mi ha portato due volte in pronto soccorso per via di dolore al petto è braccio senso di svenimento e nausea. Dall'elettrocardiogramma non risulta niente di anomalo ma dal prelievo mi trovano gli elettroliti molto bassi e pressione 60/100. Il problema sembra passare per un po ma ho sempre vertigini dolore alle articolazioni e alle ossa e in più avverto sempre la sensazione di un accavallamento di battito che mi hanno spiegato chiamarsi extrasistole e sono queste a preoccuparmi di più. Da altre indagini mediche fatte perché avverto un senso di stringimento in gola mi hanno trovato infiammazione alla tiroide con due noduli di 8 e 10 mm e da una visita otorino mi ha riscontrato uno spasmo faringeo. Quello che vorrei chiedere è se c'è un collegamento tra tutte queste cose e se devo procedere con indagini cardiache, perché nell'episodio prima descritto mi sembrava di stare x avere un infarto. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora, lo studio delle aritmie cardiache, non so se è il suo caso, questa diagnosi va fatta dopo una visita ed un elettrocardiogramma, oggi nel 2019 prevede l'esecuzione di un ecocardiogramma e di un holter, ma se ci sia l'indicazione nel suo caso gli e lo potrà dire il suo Medico di MG. Si potrebbe ipotizzare un reflusso gastro esofageo, ma deve chiede all'otorino che l'ha visitata. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Marzo 2019