Salve, vorrei porre al vaglio la mia situazione,

Salve, vorrei porre al vaglio la mia situazione, sono Maschio di 32 anni (ansioso) convivo con extrasistoli (a riposo) da una decina di anni, a periodi alterni le avverto giornalmente … in altri periodi solo qualche episodio sporadico al mese. Da circa 2 anni pratico ciclismo in particolare MTB a livello agonistico. Questa estate durante una gara ho avvertito una “doppietta” di battiti irregolari, non avendole mai avuto sotto sforzo questi sintomi mi sono preoccupato ed ho deciso di eseguire uno screening completo sotto il consulto di un cardiologo … ECG, ECG sotto sforzo, ECODOPPLER, HOLTER, controlli ematochimici: elettroliti plasmatici, funzione tiroidea. Ecco gli esiti: Elettroliti plasmatici: Sodiemia: 140; Potassiemia: 3.62; Cloruremia: 105 Funz. Tiroidea: FT3: 4.92; FT4: 19.4; TSH: 2.14 ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO RR: Durata:23.42.25 Battiti: 87465 Rumore 00:36:01 FC med: 63 bpm, FC min: 44 bpm (04:37:00) FC max: 101 bpm (13:57:00) SD:190ms pNN50:24 rMSSD:46ms ; Famiglie, totale 1, Analizzati 1 (100%) Atipico (ch3), Ventricolari: VEB 1, Spraventricolari: -, ST: -, Conduzione: PAU 1 piuù lungo 2.0 sec (04:46:46). SVT>= 150 bpm; BRA>= 2 battiti; = 2000 ms; SVEB >= 40%; VEB>= 5%; DEL >= 30%; AIVR >= 60 bpm; VT >= 100 bpm. Conclusioni: Tracciato di modesta qualità tecnica per la presenza di numerosi artefatti elettrici. Di base ritmo sinusale normofrequente. Conservate le escursioni circadiane della FC. Non disturbi della conduzione AV. Pausa max 2.0 sec alle 04.45 circa. Per quanto valutabile, una sola extrasistole ventricolare. Non forme sopraventricolari. Non alterazioni significative del tratto ST-T. ECOCOLORDOPPLER TRANSTORACICO Valvola aortica Rigurgito aortico: 1+ minimo Ventricolo SX Diametro telediastolico :52 MAPSE: 24 Volume Telesistolico: 52ml Volume telediastolico:131ml EF: 60 EF ispet:60 Valvola mitrale Rapporto E/A:
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami a cui Lei si e’ sottoposto, in particolare l’Holter ECG, l’Ecocardiogramma ed il Test da sforzo, stando alle conclusioni che Lei ha riportato, non hanno rilevato anomalie significative dell’attivita’ elettrica e meccanica del cuore, sia a riposo che sotto sforzo; Penso quindi che on abbia ragion di preoccuparsi. D’altra parte non e’ possibile sapere con sicurezza cosa abbia determinato il sintomo di “doppietta di battiti irregolari” che Lei ha avvertito durante sforzo. Il consiglio e’ quello di portare al suo Cardiologo tutti gli esami effettuati, poiche’ la consultazione diretta di tutto l’esame e non solo la conoscenza delle conclusoni puo’ fornire indicazioni importanti e poi Le suggerisco di eseguire un Holter ECG durante una gara o seduta di allenamento (riproduzione fedele della situazione che ha indotto il sintomo).
Risposto il: 12 Dicembre 2007