Elettromiografia

Buonasera, vorrei porre una domanda tecnica sull'elettromiografia. Ho eseguito una elettromiografia ai 4 arti per escludere la presenza di SLA in seguito a debolezza all'arto superiore sinistro e fascicolazioni diffuse. L'esame è risultato negativo. Volevo chiedere: è possibile che ad una EMG ai 4 arti possa non vedersi la SLA? Il mio timore è che siano stati esaminati dei muscoli "sbagliati" che magari non sono stati "colpiti" dalla malattia. Vi sarei grato se poteste darmi qualche delucidazione in proposito. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La SLA colpisce tutti i muscoli e quindi la negatività dell'esame ai 4 arti sembra escludere ragionevolmente la malattia che, inoltre, colpisce abitualmente in età molto più avanzata. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 27 Marzo 2019