Dubbio elettromiografia

Buongiorno, sono un uomo di quasi 30 anni. A partire dall'estate 2018 (indicativamente verso il mese di agosto), ho iniziato ad avvertire una sensazione di debolezza al braccio sinistro e mi sono poi reso conto di avere alcuni muscoli della mano sinistra "sgonfi" rispetto a quelli della mano destra, più fascicolazioni sparse ovunque. Il mio timore riguarda quindi la possibilità di essere affetto da SLA. Nel mese di ottobre ho effettuato una visita neurologica (negativa); il neurologo mi ha comunque fatto fare una elettromiografia ai 4 arti, eseguita esattamente a inizio gennaio 2019. L'elettromiografia (effettuata a un totale di 8 muscoli) è risultata completamente negativa. Mi sono tuttavia dimenticato di segnalare il mio sospetto relativo ai muscoli (che mi sembrano atrofici perché sgonfi rispetto ai muscoli della mano destra) dell'eminenza tenar sinistra e anche ipotenar sinistra, che così non sono stati esaminati. I muscoli del braccio sinistro che sono stati esaminati sono il deltoide e il primo interosseo dorsale. La mia domanda è: se ci fosse stata SLA, questa si sarebbe sicuramente vista dall'elettromiografia dei muscoli che sono stati esaminati (deltoide e primo interosseo dorsale sinistri), anche se non sono stati esaminati nello specifico quelli che mi sembrano atrofici (eminenze tenar e ipotenar sinistre)? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La SLA mi sembra assolutamente esclusa. Intanto è una patologia che insorge in età più avanzata. La negatività dell'EMG è molto rassicurante in questo senso. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 13 Febbraio 2019