Ematoma coscia

A seguito di una caduta ho un enorme ematoma sulla parte posteriore della coscia sinistra. In pronto soccorso, dopo aver escluso rotture ossee, mi hanno prescritto l applicazione di un gel sull ematoma, punture di eparina , antibiotico. Mi hanno detto di camminare il meno possibile e con stampelle per 8 giorni per evitare il carico sulla gamba. Non mi hanno fatto ecografie, non sarebbe servito farne ? Il trsttamento prescritto le sembra corretto ? Perché non devo fare peso su questa gamba ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica

Sarebbe necessario , anzi fondamentale, eseguire un’ecografia per una valutazione della grandezza e consistenza dell’ematoma ( liquido e/o in via di organizzazione) e quindi fare una previsione sulla sua evoluzione ( possibile riassorbimento e/o svuotamento). Poi non eseguirei terapia con eparina che potrebbe aumentare l’ematoma.

Risposto il: 27 Agosto 2019