Gentile dottore,il giorno 6 novembre ho ricevuto

Gentile Dottore,Il giorno 6 Novembre ho ricevuto un intervento di ernia inguinale indiretta dx. Nelle ore e nei giorni immediatamente successivi all´intervento non avertivo alcun dolore di rilievo. A partire peró da una settimana dopo l´intervento ho cominciato ad avvertire dolori crescenti e persistenti prima nella zona dell´interno coscia lato dx eppoi allo scroto. Pertanto mi sono portato al Pronto Soccorso ove mi hanno somministrato un antidolorifico ed effettuato una ecografia da cui nulla si rilevava. Sono tre giorni dunque che avverto dolore nella zona scrotale. Sono tornato al Pronto Soccorso per togliere i punti ed ho lamentato tale fastidio al Medico. Questi ha effettuato un controllo visico ed al tatto. Per tutta risposta mi ha detto che vi é un piccolo ematoma allo scroto collegato all´intervento subito. Il testicolo é di dimensione normali. Mi ha prescritto il Benexol per una settimana e un altra visita al termine della settimana. Sinceramente sono un pó preoccupato e volevo ricevere cortesemente un altro parere medico in relazione al dolore nella zona scrotale. Non ci sono farmaci per assorbire rapidamente l´ematoma o per attenuarne la sensazione dolorosa`? Perché mi vengono somministrate vitamine del Gruppo B e non antidolorifco?CordialmenteGiovanni D.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Gentile signore

nella sua gentile richiesta non specifica se l'intervento chirurgico è stato eseguito per via laparoscopica o tradizionale, anche se intuisco che l'intervento è stato fatto con il taglio a livello dell'inguine.

E' possibile che si sia formato un piccolo ematoma oppure un versamento liquido chiamato sieroma nella sede dove prima c'era l'ernia. Questo però andrebbe documentato con una ecografia perchè con il solo esame fisico non è possibile essere certi della loro presenza.

Non ci sono a mia conoscenza farmaci che siano in grado di accelerare la guarigione di ematomi e sieromi, ma tenga presente che con il tempo il suo orginismo provvederà al loro riassorbimento.

Alcuni, in questi casi consigliano un anti-infiammatorio (che ha azioni anche conto il dolore) più che una vitamina del gruppo B.

Le consiglierei una visita di controllo presso il chirurgo che l'ha operata o presso la struttura dove ha eseguito l'intervento chirurgico, dove sicuramente la sapranno consigliare per il meglio.

Auguri

Boris Franzato

Risposto il: 18 Novembre 2014