16-11-2017

Ematoma non regredito

Buongiorno a tutti, 4 mesi fa sono caduta, procurandomi un ematoma all'interno della coscia destra di grandezza 10x5cm... noto che nonostante sia passato tanto tempo al posto dell'ematoma e' rimasta una macchia scura della stessa dimensione. Quando cammino a volte tira e fa male, e quando tocco pure. Mi potreste spiegare cosa potrebbe essere, e se è normale? Buona giornata.

Risposta di:
Dr. Nando Gallese
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica
Risposta

Verosimilmente si tratta di un ematoma "organizzato" cioè in preda a trasformazione cicatriziale. Questo potrebbe comportare un lento rimaneggiamento e anche la possibilità (dato che la lesione era voluminosa) di residui cicatriziali fibrotici in grado o meno di arrecare disturbi.

Sarebbe il caso di eseguire una Ecografia della regione per migliore definizione dell'evoluzione della lesione, soprattutto riguardo a possibili versamenti fluidi residui che, nel caso, potrebbero essere agoaspirati. Prima di pensare, invece, a possibili soluzioni chirurgiche è necessario attendere un congruo periodo di tempo di stabilizzazione. In ogni caso si faccia visitare da uno Specialista Chirurgo di fiducia.

Cordiali saluti

TAG: Esami | Medicina generale
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!