Ematoma sub ungueale

Buongiorno Due mesi fa mi è caduta un’asse di legno pesante sull’alluce destro. Dopo il primo momento di dolore acuto è andato via via diminuendo tanto da decidere di non andare al pronto soccorso. Man mano che il dolore passava l’unghia pero si scuriva proprio alla base fino a metà. Ora a distanza di mesi. Il dolore è totalmente sparito ma l’ematoma è sempre uguale nella stessa posizione a volte di colore più chiaro a volte più scuro. Nonostante la crescita dell’unghia l’ematoma non si sposta verso l’alto ma rimane fermo alla stessa posizione. E l’unghia non sembra doversi staccare. Cosa mi devo aspettare? Tenere sempre l’unghia nera? L’ematoma si riassorbirà col tempo? Quanto ci vorrà? O se mi devo aspettare la perdita dell’unghia? Anche se a distanza di due mesi è molto salda Grazie in anticipo

Risposta del medico

L'unghia ci mette molto tempo a ricrescere, soprattutto se c'è un ematoma sotto. Il tutto si riassorbirà progressivamente e se non è stata danneggiata la matrice ungueale, dopo mesi tutto tornerà normale.

Risposto il: 16 Dicembre 2021