Macchia scura sull'unghia: melanoma ungueale?

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e, da circa due mesi, ho notato una macchia scura sul trillice del mio piede destro. Ora, io, se possibile, chiedo gentilmente un vostro parere in merito, dato che, effettuando un po' di ricerche, ho notato che in molto casi si parla di un possibile "melanoma ungueale" e, sinceramente, sono abbastanza spaventato. Grazie di cuore a tutti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

È importante che lei si sottoponga ad una visita dermatologica con dermoscopia, che consentirà di distinguere tra pigmentazione melanica, pigmentazione esogena, pignentazione da muffe/lieviti/batteri o pigmentazione da stravaso ematico. Ogni successivo passaggio diagnostico dipende da questa prima distinzione. Sul tema vi sono linee guida aggiornate molto dettagliate.

Risposto il: 08 Agosto 2017