Emicolectomia sinistra

Buongiorno. Vorrei avere qualche informazione riguardante un futuro intervento chirurgico. Mio padre di 60 anni, non fumatore nè bevitore abituale, deve essere sottoposto a un intervento di resezione intestinale per un adenocarcinoma di circa 1 cm che si trova a 18 cm dalla rima anale, al confine tra sigma e colon ascendente. Io sono uno studente di medicina e vorrei avere qualche informazione utile. La distanza e le dimenzioni della neoplasia sono tali da far pendere le probabilità verso l'esclusione di una stomia? Ho avuto pareri discordanti a riguardo. La ricerca del linfonodo sentinella è ancora sperimentale a Torino nel colon-retto o si può già utilizzare? Il laboratorio che ha analizzato le biopsie multiple eseguite con la colonscopia non ha scritto il TNM ma ha scritto "inflitrato nella mucosa". E' necessario un altro prelievo per avere il TNM soprattutto perchè sono preoccupato per il coinvolgimento di linfonodi regionali. Pensando al peggio a giudicare dalla vostra esperienza e dai dati che ho fornito fino a dove, se in grado di fare una stima, dovrebbero togliere i linfonodi? Quali esami diagnostici saranno utili prima dell'intervento? Sarebbero utili TAC e markers?Se possibile vorrei anche sapere se tra le complicazioni post operatorie potrebbe esserci incontinenza, grazie Grazi mille
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile collega, La lesione da lei descritta è suscettibile di cura chirurgica. L'intervento è quello di una emicolectomia sinistra (meglio se videolaparoscopica) con margine di resezione distale alla lesione di almeno 5 cm. Questo comporta che il moncone distale (essendo la lesione a 18cm dal margine anale) sarà lungo dopo l'intervento resettivo almeno 12-13cm. In questi casi si procede ad un'anastomosi con suturatrice circolare meccanica per via transanale. Non dovrebbe essere necessaria alcuna stomia. In caso di emicolectomia sinistra il "gold standard" è la legatura dell'arteria mesenterica superiore all'emergenza dall'aorta. Questo comparta la rimozione di tutte le stazioni linfonodali che deve essere sempre eseguita per permettere una adeguata stadiazione e per ridurre al minimo la possibilità di recidiva locoregionale. Ad ogni modo è utile una TC preoperatoria per escludere la possibilità di metastasi a distanza. Le auguro il meglio per suo padre. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Maggio 2011